OPTOMETRIA

La visita optometrica non è una semplice misurazione della vista, ma un’analisi completa della funzione visiva.

L’optometrista è una figura professionale che analizza il sistema visivo ed è specializzata nel prescrivere occhiali e lenti a contatto. L’optometrista non può effettuare diagnosi mediche che sono riservata alla figura del medico oculista.

COME SI SVOLGE UNA VISITA OPTOMETRICA

Test
preliminari

In questa fase vengono effettuati un insieme di test atti a verificare se la sintomatologia riferita dal paziente possa essere legata a segni clinici evidenti. Tra le valutazioni preliminari troveremo principalmente la determinazione della “capacità visiva” e un’indagine sulla presenza di eventuali alterazioni della visione binoculare.

Refrazione
oculare

È la procedura che occupa la porzione più ampia della visita optometrica ed è finalizzata alla determinazione del difetto refrattivo del paziente e alla sua correzione mediante ausili ottici.

Verifica e prescrizione ausili ottici

Terminata la refrazione oculare e determinato quindi il difetto refrattivo del paziente, l’optometrista valuterà quale sia la prescrizione più adatta al paziente e la tipologia di ausilio ottico più idoneo. La scelta verrà fatta in base alla prescrizione finale e alle esigenze del paziente.